sabato 24 luglio 2010

Starcraft II: l'attesa è (quasi) finita

Giocai al primo Starcraft nel 2000, due anni dopo la sua uscita. All'epoca ero solo un bambino, e quindi non lo apprezzai come meritava (anche se già all'epoca ero appassionato ai giochi di strategia, specie a Warcraft II). Lo ripresi fra le mani un anno fa e (nonostante la grafica ormai obsoleta, specie delle cinematiche) rimasi sbalordito, soprattutto per la trama, veramente geniale. Ed era un gioco del 1998! Vedete, miei cari blogger, esistono giochi molto belli graficamente ma con la trama ridicola (vedi Avatar: il Gioco), e giochi con grafica scarsa/obsoleta (come nel caso di Starcraft) ma con una trama tale da renderli molto belli e divertenti da giocare.
Finalmente, dopo 12 anni di attesa, Blizzard farà uscire il seguito di Starcraft il 27 luglio, cioè fra tre giorni, e questo gioco sarà fruibile dagli utenti Windows e Macintosh (finalmente!). Il prodotto si chiamerà Starcraft II: Wings of Liberty e sarà la prima espansione della trilogia prevista, ognuna delle quali approfondirà una razza specifica (Wings of Liberty, nello specifico, i Terran anche se saranno, ovviamente, giocabili le altre due razza). Ora, io devo dire che non impazzisco per questa scelta (molte espansioni significano molti soldi da spendere per giocarci appieno...) ma comprendo bene la scelta. Anzitutto, perché sarà possibile avere una trama (spero) all'altezza o persino superiore a quella del primo in questo modo (e ci sono diversi indizi che mi inducono a ritenere che sarà così), e poi perché sarà possibile avere un single player di lunga durata così.
Ho visto alcune schermate di gioco della beta e sono allucinanti, date un'occhiata a questa:
Ovviamente alcune cose sono state cambiate nella versione definitiva ma la grafica è pur sempre bella (per uno strategico in tempo reale) e ci sono davvero tante unità e con un rendering (dei colpi, ad esempio) davvero realistico.
Insomma, sarà un gioco che meriterà di essere giocato e che io (spero) avrò già per il Day One; ovviamente, appena l'avrò giocato (cosa che non garantisco richiederà tempi brevi) lo recensirò. Intanto, qui di seguito posto tutti i link dei cinematic trailer (veramente belli, fatti benissimo e spettacolari, come tutti quelli della Blizzard del resto, Warcraft III docet) per godervi l'attesa; vi consiglio di vederli in HD, dato che la grafica è molto curata e merita davvero:

Nessun commento:

Posta un commento